Gli incredibili benefici per la salute della meravigliosa barbabietola

barbabietolaSe ti chiedessi qual era la tua verdura preferita, quasi sicuramente non risponderai “barbabietola”. Anche se ho chiesto per il vostro 10 verdure preferite, è ancora sarebbe molto improbabile che includono barbabietole su tale elenco. Semplicemente non è molto popolare.

Ho confermato questo googling ‘ le verdure più popolari ‘, e su nessuno dei siti Web che ho visitato, barbabietola era nella Top 10, Top 20 o addirittura Top 30. Questo è un peccato perché la barbabietola non è solo deliziosa e versatile, ma è anche molto salutare.

Benefici per la salute di barbabietola

I benefici per la salute di barbabietole sono stati già riconosciuti nel Medioevo quando è stato utilizzato per trattare le condizioni connesse con la digestione e sangue.

Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto ancora più positivi di mangiare barbabietole. Questi includono:

  1. Rafforzare le barbabietole del sistema cardiovascolare sono un grande agente ematopoietico che impedisce l’anemia. Inoltre, le barbabietole hanno una elevata quantità di acido folico. L’acido folico non solo determina il corretto sviluppo del feto, ma aiuta anche a rimuovere l’omocisteina dal flusso sanguigno, che può aiutare a prevenire le malattie cardiache.
  2. Le barbabietole contengono anche betalains-fitonutrienti che non solo dare loro il loro bel colore, ma sono anche forti antiossidanti.
  3. Betalains aumentare l’assorbimento di ossigeno attraverso le cellule, che aiuta il flusso sanguigno.

Proprietà anti-tumorali

Un altro ruolo cruciale di betalains è distruggere i radicali liberi. I radicali liberi danneggiano il DNA che può provocare la formazione di tumori. L’alto contenuto di betalains in barbabietole li rende una grande arma nel prevenire o addirittura potenzialmente combattere molti tipi di cancro (quest’ultimo è ancora in fase di ricerca).

Inoltre, come accennato prima, barbabietole contribuire a curare l’anemia. Questo significa che sono anche molto buoni per i malati di cancro che hanno subito la chemioterapia e hanno indebolito i corpi.

Sostenere la disintossicazione

Betalains svolgere un altro ruolo critico nel corpo umano. Aiutano nel processo di disintossicazione che elimina le tossine rendendole sufficientemente solubile in acqua per essere escreto dal corpo nelle urine.

Inoltre, grazie alle sue proprietà alcaline, barbabietole ripristinare l’equilibrio nello stomaco dopo l’acidificazione di carne e dolci. Ecco perché è una buona idea avere un contorno di barbabietole insieme a carne pesante.

Storia della barbabietola

I diversi tipi di barbabietole che conosciamo al giorno d’oggi provengono da barbabietola selvatica africana del Nord preistorico. Per molto tempo, la gente ha consumato soltanto le loro parti verdi superiori. Allora, la parte di radice neppure non ha guardato affatto come quella che conosciamo oggi-la relativa figura era simile al pastinaca o alla carota.

Quando la barbabietola apparve nel nord Europa, in un primo momento, è stato utilizzato per nutrire gli animali. Ha guadagnato più popolarità nel sedicesimo secolo, ma soltanto è stato apprezzato completamente nel diciannovesimo secolo. È stato riconosciuto allora come fonte concentrata di zucchero e le prime fabbriche dello zucchero sono state costruite a quel tempo.

Barbabietola fermentata

La fermentazione è un processo in cui i batteri naturali si nutrono dello zucchero e dell’amido presenti negli alimenti fermentati e creano acido lattico. Di conseguenza, il cibo non solo è conservato, ma è anche arricchito con enzimi benefici, vitamine e probiotici.

Anche se i nostri antenati spesso fermentato verdura, ora, a causa di altri modi di stoccaggio e conservazione delle verdure, questo processo non è così popolare. E questo è un peccato perché le verdure fermentate (e altri alimenti) sono estremamente buone per noi e per i batteri nelle nostre viscere.

Fortunatamente, kimchi, coreano verdure fermentate, ha cominciato a guadagnare popolarità in Occidente, quindi forse questo inizierà una sana tendenza. Soprattutto perché la fermentazione può essere fatto facilmente a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *